Come utilizzare l'applicazione

Questa applicazione consente rappresentazioni cartografiche interattive e dinamiche di indicatori statistici per le aree costiere dei Paesi dell'Unione Europea che si affacciano sul Mediterraneo. L'utente ha la possibilità di scegliere i differenti tematismi, quali Turismo, Trasporti, Ambiente, Istruzione e Lavoro, Inclusione sociale, Sviluppo economico, Popolazione ed integrare i dati provenienti dal Censimento della Popolazione per i paesi UE a livello NUTS2 e NUTS3.

Schermata principale

La schermata principale è composta da quattro sezioni contenenti ciascuna una mappa di sfondo e una rappresentazione di un indicatore statistico scelto dall'utente.

La sezione laterale, a sinistra, contiene informazioni relative all'applicazione, descrive i criteri di confronto delle mappe ed espone i metodi di classificazione dei dati statistici.

Tale sezione può essere nascosta tramite il pulsante (presente in alto a sinistra) per permettere una più ampia visualizzazione delle mappe.


Selezione livello geografico

Prima della navigazione vera e propria, è necessario selezionare il livello geografico a cui visualizzare i dati.

E' possibile rappresentare i dati su base regionale (NUTS2) oppure provinciale (NUTS3).

Passando da un ambito geografico all'altro, le mappe presenti nei quattro quadranti subiscono un refresh, che le riconduce al set di dati di default.


Selezione anno di riferimento

In ciascuno dei quattro quadranti dell'applicazione è presente il menu a tendina, utile per la scelta dell' anno di riferimento da rappresentare nella mappa.
Fare click per visualizzare l'elenco degli anni disponibili e scegliere quello di interesse.


Selezione indicatori

Stabilito il livello geografico e l'anno di riferimento da elaborare, si sceglie l'indicatore statistico da rappresentare sulla mappa. Il menu a tendina permette di optare tra i diversi indicatori, distinti secondo i seguenti Tematismi: Turismo, Trasporti, Ambiente, Istruzione e Lavoro, Inclusione sociale, Sviluppo economico, Popolazione.


Il tema scelto viene immediatamente rappresentato sulla mappa tramite una rampa di colori.
Ogni colore rappresenta un range di valori, che è visualizzabile attraverso la legenda.

Legenda

Attivare la legenda

E' sufficiente fare click sulla freccia posta in alto a destra di ogni sezione di mappa. Nello stesso modo la legenda si disattiva, al fine di agevolare la visibilità dei contenuti.

Classificazione

Dalla finestra della Legenda è possibile accedere anche al tab Classificazione che fornisce l'informazione dettagliata sul metodo di classificazione specifico per l'indicatore appena scelto. Il metodo è basato sulla distribuzione di frequenza dell'indicatore selezionato e scelto tra: Natural Break, Deviazione Standard, Quantile, Stesso intervallo, Intervallo Definito ed Intervallo Geometrico.

Navigazione mappe

E' possibile spostarsi all'interno di ciascun quadrante della mappa utilizzando il cursore e la rotellina del mouse oppure tramite i pulsanti "riduci" e "ingrandisci" presenti nel box di ogni mappa. L'icona "Home" consente di tornare all'estensione geografica di default.

L'applicazione permette di confrontare lo stesso indicatore per anni diversi, in un'area geografica prestabilita, oppure indicatori diversi per uno stesso anno di riferimento.

Tramite i quattro quadranti, presenti nell'applicazione, è possibile effettuare i seguenti confronti:

Confronto spaziale: un indicatore può essere confrontato su 4 diversi territori e per lo stesso anno;
Confronto temporale: un indicatore può essere confrontato su 4 anni diversi e per lo stesso territorio;
Confronto tematico: nell'ambito dello stesso tematismo è possibile confrontare indicatori differenti per anni uguali o per territori uguali;
Confronto libero: è possibile confrontare indicatori diversi appartenenti ad aree tematiche differenti fissando la dimensione temporale o quella spaziale.

Interrogazione mappe

Per ottenere tutte le informazioni relative agli elementi visibili nella mappa è possibile utilizzare il cursone del mouse e fare un click sul poligono di interesse. I risultati dell'interrogazione saranno presentati in una finestra in sovraimpressione.


La finestra dei risultati descrive le informazioni richieste: denominazione dell'indicatore statistico visualizzato, codice identificativo Eurostat della NUTS regionale o provinciale (NUTS2 o NUTS3), denominazione dell'unità territoriale e valore dell'indicatore scelto.


Il box delle informazioni può essere ingrandito cliccando sul quadratino in alto a destra, mentre l'icona della lente, posta in basso a sinistra, consente di posizionare la mappa nell'area interrogata, attivando un ingrandimento sulla zona di interesse.


Ulteriori informazioni, riguardanti la descrizione dettagliata dell'indicatore scelto, sono riportate, nel link info in una nuova finestra del browser, mentre per specifici indicatori di alcune aree costiere sono presenti particolari informazioni descritte in Avvisi e note.